Invito del Presidente

Colledellastrada, 21 giugno 2010

Carissimi tutti,

chiamatela come volete: festa Grossa, festa quinquennale, festa della Madonna, comunque sia è sempre questo evento che risveglia il nostro paese e che riporta in vita gli animi!

Anche l’Associazione Colle della Strada, che riprende il vecchio nome del paese, nasce in questa occasione. Nasce quando un gruppo di cittadini vedendo in prospettiva l’avvicinarsi del 2010 (l’anno della Festa Grossa) si è risvegliato dal torpore, si è rimboccato le maniche e ha cominciato a pensare a come ci si poteva organizzare.

Per rispondere alle numerose esigenze burocratiche nelle quali inevitabilmente si finisce quando si organizza una festa, abbiamo deciso di costituirsi in associazione. Siamo partiti in 15 (i soci fondatori) armati di buona volontà, molti di questi con poca esperienza, tante idee e tanta voglia di mettersi al servizio della comunità e della tradizione per portare avanti così un evento religioso, ma anche socio-culturale e ricreativo, che dura da secoli.

Oggi le nostre energie sono completamente assorbite, o quasi, dall’organizzazione della Festa della Madonna Assunta in Cielo (Collestrada 6-15 agosto il cui programma trovate in allegato), domani però, dopo la festa, vogliamo continuare ad esserci.

Anzi, è proprio dopo la festa che dobbiamo creare occasioni da poter vivere insieme, affinchè tutti si sentano parte integrante di una realtà viva, che propone, che ci permette di crescere, di fare esperienze … di stare insieme. Da statuto noi abbiamo questi obiettivi:

  • recuperare, promuovere e diffondere le tradizioni storico-culturali del paese;

  • dare nuovi impulsi alla vita culturale della comunità;

  • promuovere attività ludico-ricreative adatte alle diverse fasce d’età della popolazione;

  • curare l’organizzazione e la realizzazione della festa quinquennale dedicata all’assunzione in cielo di Maria.

In virtù di questi obiettivi abbiamo presentato un progetto al Comune di Perugia, “InSiEmE è meglio”, nel quale elenchiamo ed analizziamo, punto per punto, tutto ciò che si potrebbe fare per adulti e non.

Siamo molto cresciuti rispetto agli inizi: siamo cresciuti numericamente, grazie a chi ha creduto nelle possibilità insite all’associazione, ma siamo cresciuti anche psicologicamente grazie all’assunzione di una ben precisa identità e alla maturazione della consapevolezza di quello che può essere il nostro ruolo.

Questo non significa che siamo arrivati, assolutamente no, siamo soltanto agli inizi di quella che può diventare una splendida avventura, ma gli splendori hanno bisogno delle idee, dell’energia, dell’ esperienza di tutti.

Sul sito internet www.colledellastrada.com è possibile approfondire la nostra conoscenza e scoprire chi siamo; se vuoi farci sapere quali sono le tue esigenze scrivi a info@colledellastrada.com.

Unisciti a noi, ti aspettiamo: InSiEme è meglio!

Il presidente

Torresi Roberta